venerdì 30 marzo 2012

Configurazione SEO per il sito in Joomla

Il passo più importante dopo aver creato un sito in Joomla è sicuramente quella di ottimizzare la propria visibilità nei motori di ricerca. Non mi metto a spiegare tutti i step per avere una buona visibilità altrimenti non avreste clickato su questo articolo, ma mi riduco solo a spiegare come configurare SEO su Joomla.
Andiamo sul lato administrator di Joomla. Clickiamo nel menu Sito --> Configurazione Globale. A destra della scheda dovreste vedere la sezione sotto riportata:


Come si può vedere ho attivato le prime tre opzioni.  SEF sta per Search Engine Friendly. Joomla genera i nomi degli articoli pubblicati in modo incomprensibile, tipo:
http://www.mysite.com/index.php?lang=it&Itemid=162
Tutto ciò non è ben visto dai motori di ricerca. Quindi attivando l'opzione Attiva URL SEF e Suffisso URL Joomla modificherà gli url in modo molto più comprensibile, tipo:
http://www.mysite.com/il-mio-articolo.html
In questo modo i nostri articoli sono più accessibili dai motori di ricerca.

L'opzione Riscrivi URL SEF crea unpò di problemi quando viene attivato nei server di Hosting99 oppure Aruba. Per avere il sito funzionante e nello stesso tempo anche questa opzione attivata si dovrebbe modificare il file htaccess.txt che si trova nella root di joomla. Due sono le cose da fare:
1- Commentare la riga aggiungendo # all'inizio riga: #Options +FollowSymLinks
2- Scommentare la riga togliendo # all'inizio riga: RewriteBase /

Dopo aver modificato questo file lo rinominiamo in .htaccess e abbiamo finito.